[ITALIANI NEL MONDO] La Barcellona di Francesca


Ecco un altro post della serie ITALIANI NEL MONDO (gli altri li trovate qui). L’ospite di oggi è Francesca che da nove anni vive a Barcellona!

bcn4

Cosa non è stato detto di Barcellona?

Meta agognata di gite di fine anno, fra sangria, sombreros (ma non erano messicani i sombreros??) e nottate sulla rambla. Mecca del turismo… della fiesta.

Città a cui Gaudí ha regalato palazzi meravigliosi, ricchi di significati nascosti. Il mare a fare da sfondo e quella sensazione di essere in un posto dove può succederti un po’ di tutto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per me, è il posto in cui vivo da ormai nove anni e dove cerco di capire cosa vorrò fare da grande.

Arrivata grazie ad una borsa di studio, sono rimasta un po’ per gioco e un po’ per sfida.

Dopo essere passata per vari call centers, dove ho conosciuto molti di quelli che oggi fanno parte della mia famiglia, lavoro per una catena alberghiera come commerciale.

Le ore di lavoro mi rubano molto tempo, ma cerco comunque di dedicarmi a tante altre attività e passioni: viaggiare, scrivere di viaggi, fotografare e godermi il sole che qui è sempre molto presente.

Per me Barcellona, è Gracia il quartiere dove vivo e che ha l’aria di un piccolo borgo che si trova per caso dentro una grande città. È la parte alta del Raval, con quei palazzi bellissimi dove ho sognato tante volte di poter vivere (e ahimè mai ci sono riuscita!).

È la Barceloneta, il mare e la voglia di stare a guardarlo sia quando devo fare andare via la tristezza sia quando invece ho voglia di tenermela appiccicata addosso.

bcn1 È un vermouth in una delle terrazze di San Antoni, bevuto insieme agli amici quando inizia la primavera e il sole si fa più forte e comincia a scaldare.

È saltare di bar in bar, quando ho voglia di tirar tardi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAÈ il pan con tomate, grandiosa invenzione catalana, che non vi farà mai più guardare un panino con gli stessi occhi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È panni stessi al sole, come solo nelle città del Sud Italia (e senza che nessuno ti richiami dicendoti “signorina, guardi che la sua biancheria deturpa la signorilità della facciata”).OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Barcellona è una città che si trasforma continuamente! Moderna e funzionale, ma che rimane sempre un po’ paese. E in questo connubio sta il suo fascino.

 

*Le foto sono proprietà di Francesca Strangis

4 thoughts on “[ITALIANI NEL MONDO] La Barcellona di Francesca

  1. un velo di malinconia c’è sempre. Perchè in fondo le radici sono sempre più profonde di quello che si immagina.
    Ma questa città mi ha dato tanto e mi permette di superare ogni giorno la malinconia.
    grazie per il tuo commento!

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...