HOSTARIA SAVONAROLA – Ferrara


A Ferrara, di fronte alla statua del flagellatore dei vizi e a pochi passi dalla cattedrale, sorge l’accogliente e semplice HOSTARIA SAVONAROLA .1

– Preferisci sederti fuori sotto i portici oppure dentro? C’è l’aria condizionata! –  (chiede la  sorridente signora dai capelli biondi)

– Fuori grazie! Visto che non fa molto caldo preferisco evitare l’aria condizionata! –

– Eh già! Grazie a Dio oggi si sta bene! –

Nell’attesa del mio compagno… ho appuntato due cose di lavoro sul notebook (sono qui a Ferrara in trasferta fino a lunedì ;-)) ed ho ordinato un bicchiere di bollicine della casa… Frizzanti, dissetanti e profumate.IMG_2656

Arrivato Maurizio, in pochissimo tempo (strano!), abbiamo deciso.

In carta ci sono le classiche specialità della cucina ferrarese: salama da sugo, tortelli, pasticcio, passatelli in brodo, etc. Inoltre l’osteria propone un menù turistico (antipasto – due primi – un secondo – dolce e vino della casa) a 26 euro. Il prezzo è davvero conveniente, ma io e Maurizio optiamo per il classico primo + dolce.

Di seguito i patti assaggiati:

[IO] Cappellacci di zucca al burro e salvia (ripieno non molto dolce e sfoglia non troppo sottile! Come fanno a conoscere le mie preferenze???)4[M] Ravioli di ortiche con crema di mascarpone e speck (buoni, ma – io – in un menù estivo il mascarpone lo eviterei!)3[MM] Tiramisù (talmente buono da essere stato solo mangiato e non fotografato!)
[IO] Crostata di prugne (la frolla non era il massimo, ma la marmellata davvero squisita).5

In due abbiamo speso 38 euro (acqua, caffè, un calice di vino e coperto inclusi).

Vista la mia esperienza posso affermare che… (si metta a verbale!!!)

…se desiderate qualcosa di easy, ma tradizionale l’Osteria Savonarola è il posto ideale dove pranzare. Il servizio è cortese, ciarliero, felice. Niente di più.

__________________________

  • HOSTARIA SAVONAROLA
  • 0532208681
  • NO WEB 😦

Cosa ne pensi?

