[ITALIANI NEL MONDO] La Trondheim di Carlotta Mariani


Ecco il secondo post della serie ITALIANI NEL MONDO (il primo lo trovate qui).

La guest blogger di oggi è Carlotta di Five O Clock.  

Carlotta è nata a Riccione, ma un po’ per amore e un po’ per caso è finita in Norvegia.

_____________________________________________________________

Riccionese di nascita, norvegese di adozione, dopo la laurea in lettere moderne, ho lavorato nella redazione di un mensile di enogastronomia mettendo a dura prova l’ago della bilancia.

Dal 2011, sono giornalista professionista, ma la mia vita non è cambiata di molto. Oltre a occuparmi ancora di cibo e di tentativi ai fornelli (prometto che non vi inviterò a cena!), mi piace scrivere di cinema, viaggi, cultura e società̀ e ho un blog dedicato alla mia bevanda preferita, il tè.

Il blog si chiama Five O clock perché ho deciso di aggiornarlo sempre e solo alle 5 di pomeriggio (pazzia!), come se, virtualmente, potessimo incontrarci tutti all’ora del tè per parlare di questo fantastico mondo.

Nel tempo libero, oltre a bere tè, mi piace coccolare il mio gatto Yoshi, stare all’aria aperta e in buona compagnia, leggere libri, ascoltare musica e viaggiare, se non fisicamente, almeno con la fantasia.

Da aprile, la mia nuova casa è a Trondheim, terza città della Norvegia.

Trondheim 2 Trondheim3

“Cosa ci fai al Nord?”, mi sento chiedere spesso… la risposta è “la balia”. Il mio fidanzato è stato chiamato a seguire un progetto qui e ne ho approfittato. Avevo bisogno di dare una svolta alla mia vita, di cambiare aria per un po’ e non potevo perdermi questa occasione. Sono curiosa, lo sono sempre stata.

Adoro viaggiare per scoprire altri mondi, altri popoli, altre tradizioni, spesso anche nuove lingue (l’ungherese e il greco mi hanno creato un po’ di problemi in passato… col norvegese ho instaurato un rapporto di amore e odio). Eccomi quindi in Norvegia a esplorare, a scrivere, a fotografare alberi e a coltivare piante aromatiche.

Trondheim è una cittadina tranquilla, piena di giovani provenienti da ogni parte del mondo, attirati dal prestigio della sua università, la NTNU University. Altro motivo di richiamo di Trondheim è la cattedrale, dove è sepolta la figura religiosa più importante della Norvegia, Sant’Olav, il re che sostituì il paganesimo con il cristianesimo, e che viene celebrato con una grande festa medievale a fine luglio.Trondheim cattedrale

Trondheim è anche la città della musica con due musei dedicati a quest’arte (il museo Ringve e il museo Rockheim), un importante festival di jazz e un ricco programma di concerti di generi diversi (dalla musica da camera al metal) durante tutto l’anno.

Uno degli aspetti che preferisco è la natura che, come spesso accade in Norvegia, è un elemento essenziale. Trondheim 1

Abituata al grigiore di Milano, ora apro la finestra e vedo un campo di grano, in lontananza il fiordo e ogni tanto qualche scoiattolo. Attorno alla città ci sono decine di passeggiate nei boschi e laghetti, dove fermarsi a pescare, a prendere il sole e fare il picnic (i norvegesi adorano il barbecue!).

Trondheim bbq

I più coraggiosi possono anche nuotare, sia nel lago che nel fiordo… io, per ora, riesco a immergere solo i piedi, per il resto ho bisogno della muta.

E d’inverno? Ci sono le piste da sci, alcune passeggiate sono illuminate e a Trondheim si trova il parco acquatico al coperto più grande della Norvegia. Insomma, non ci si annoia!

Nel prossimo post vi racconterò un locale dove godersi un momento di relax senza dover aprire un mutuo.

Stoccafisso alla norvegese

_____________________________________________________________

L’indirizzo del sito turistico ufficiale è www.visitnorway.com/it . Magari la prossima vacanza potete farla qui!

*Le foto sono proprietà di Carlotta Mariani.

Cosa ne pensi?

