[ITALIANI NEL MONDO] Il Lussemburgo di Anna Piccolomini


Piccola introduzione.

Siccome:

  • RTT è un blog che parla di cibo e viaggi,
  • noi italiani siamo un popolo di viaggiatori,
  • io sono curiosa da fare schifo🙂

Ho pensato di unire le tre cose e creare una nuova sezione: ITALIANS NEL MONDO. Una sorta di scatola virtuale dove i blogger italiani, ma residenti all’estero, ci raccontano il loro nuovo paese!

Il primo guest post è quello di Anna Piccolomini autrice del blog www.mininuni.com e attualmente residente in Lussemburgo.DSCN2387

_________________________________________

Provate a digitare sulla tastiera del vostro computer la parola LUSSEMBURGO

Su Wikipedia troverete questa descrizione: “Il Granducato di Lussemburgo è uno stato membro dell’Unione europea senza sbocco al mare. Racchiuso tra Francia, Germania e Belgio, il Lussemburgo è da sempre punto d’incontro tra le culture di questi tre paesi tant’è vero che ad oggi sono considerate ufficiali ben tre lingue: il lussemburghese, il francese ed il tedesco.”

Come mai vivo qui vi starete chiedendo? In realtà io, qua, ci sono nata.

Ho vissuto qui, coi miei genitori, fino a sei anni, poi ci siamo trasferiti in Puglia, a Terlizzi (BA). Dopo dieci anni siamo tornati in Lussemburgo, ma io sono ripartita per Roma.

Il Lussemburgo è un Paese che ti sta molto stretto se sei giovane, soprattutto se sei cresciuto al Sud d’Italia, ma che è perfetto se cerchi il lavoro della tua vita e magari vuoi mettere su famiglia🙂.

E così… terminati gli studi universitari, sono tornata!

Il mio Lussemburgo è un paese in cui mi piace perdermi:

  • nei piccoli paesi dove… puntualmente c’è castello;
  • nei bar dove bere un buon caffè e osservare la gente: c’è chi passeggia, chi parla al telefono, chi lavora…
  • lungo la  passeggiata delle fortificazioni Vauban

Questo è, in assoluto, il mio posto del cuore! A due passi dal centro, tante torri, il bosco… Sembra una fiaba, ma è vero!DSCN1627

Il Lussemburgo è ricco di spazi verdi e se, come me, amate correre, questa è una delle caratteristiche che apprezzerete di più! Proprio durante una corsetta potreste, infatti, ritrovarvi di fronte al Castello di Vianden.vauban

Un altro posto assolutamente da vedere, se capitate da queste parti, è La Moselle.

La Moselle (Musel in luxembourgeois, Mosel in tedesco e Mosella in italiano) è il fiume che segna il confine con la Germania. In estate, le sue rive diventano un luogo di villeggiatura molto frequentato dai giovani e dai turisti frontalieri/stranieri.

La Moselle è percorsa da una barca da crociera molto lussuosa: la nuova “Princesse Marie-Astrid”. Costruita nel 2010 ha un ristorante molto suggestivo. Questa barca è molto famosa perché, sulla sua versione precedente, furono firmati gli Accordi di Schengen.

Se vi piacciono le noci, a ottobre c’è il tradizionale Mercatino delle Noci (tutti gli anni, la prima domenica di ottobre) dove è possibile trovare qualsiasi tipo di prodotto alimentare prodotto con questo frutto… dalla grappa ai liquori, passando per i dolci🙂.

Spero di avervi incuriositi almeno un po’… perché il Lussemburgo è si un piccolo paese, ma ricco di storia, tradizioni e cose belle!CIMG3143

_________________________________________

 L’indirizzo del sito turistico ufficiale è http://www.visitluxembourg.com/en dateci un’occhiata! Magari la prossima vacanza potete farla qui!

 

*Le foto sono proprietà di Anna Piccolomini.

One thought on “[ITALIANI NEL MONDO] Il Lussemburgo di Anna Piccolomini

  1. Pingback: [ITALIANI NEL MONDO] La Trondheim di Carlotta Mariani « Round Trip Ticket

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...