A Roma, dove mangiare il gelato.


Mangiare un buon gelato è una specie di coccola. Mi fa sentire appagata, felice. Ed è per questo che adoro tornare a Roma!

Icona perfetta della dolce vita, nel mio immaginario èla città del gelato. Qui, infatti, sono riuscita a scoprire più di una gelateria dove il gelato è buono… ma buono davvero!

Fra quelle provate, più di una volta,  ne consiglio tre: Gelateria dei Gracchi, Gelateria Giolitti, Gelateria I Caruso.

Premetto che la mia non è una classifica. Il gusto personale mi porta a scegliere il gelato o ai frutti di bosco o al pistacchio (sempre!) con la variante: panna si, panna no. È quindi sulla base di questa preferenza che nasce il mio consiglio.

Gelateria dei Gracchi

Ubicata in zona Prati (Via dei Gracchi 272) è sempre super affollata, tanto da dover prendere il numero come al supermercato.

I gusti sono legati alla stagionalità e alla reperibilità dei prodotti è la loro qualità è davvero ottima. Straordinario il gusto pistacchio di Bronte🙂 ! Il pistacchio è vero e, in bocca, si sente. Ottimo anche il gusto mandorla.

La coppetta/il cono da due gusti costa 2.50 euro. La panna è gratis.

PS. La gelateria è attenta a chi soffre di intolleranze alimentari. Disponibili cialde per celiaci.Gelateria dei Gracchi

Gelateria Giolitti

Sita in pieno centro storico (Via degli Uffici del Vicario 40), a pochi passi dal Parlamento, è una vera e propria istituzione che nasce nel 1890.

Ogni volta che torno a Roma nel periodo estivo ci faccio un salto.

Dentro i locali andrebbero un attimo rivisti e anche la pasticceria non è proprio il massimo, ma il gelato alla fragola e quello alle visciole sono il TOP! Qui, adoro strafare (come i cinesi che mangiano coni più grandi di loro!) e mi capita spesso di sostituire il pranzo con un cono da 3.50 euro… Quello con cialda croccante rivestita, al suo interno, da un velo di cioccolato fondente!

La panna è gratis.Gelateria Giolitti

Gelateria I Caruso

Questa volta ci spostiamo in zona Termini (via Collina 13) a pochi metri da Palazzo Barberini. Il personale non è che sia proprio simpatico, ma il gelato è strabuono… Idem la panna! Disponibile in due versioni: classica o allo zabaione (molto delicata, sembra la crema Chantilly) è perfetta… Spumosa e non eccessivamente dolce! Qui come alla gelateria dei Gracchi, i gusti sono legati alla stagionalità dei prodotti tanto da avere un vero e proprio e “calendario dei gusti” appeso nel punto vendita. Adiacente alla gelateria il laboratorio dove è possibile curiosare un po’.

Peccato che non sorridono! Il cono da due gusti costa 2.50 euro.

Gelateria I Caruso

12 thoughts on “A Roma, dove mangiare il gelato.

  1. Ciao, ed anche la gelateria Harmony, via M Colonna, zona Prati e ottima, a me personalmente Grom non e che piace granché

  2. Sono contenta che il gelato di Caruso ti sia piaciuto (musi lunghi a parte!). Si sta comunque espandendo, per chi lo volesse sapere i Caruso ci sono anche a Piazza Fiume e in una traversa dietro Viale Libia!
    La prossima volta che vieni a Roma ti porto alla scoperta della Gelateria Fata Morgana… hai mai provato il gusto Basilico?😉

  3. Ciao Cristina, conosciamo solo le prime due gelaterie che hai segnalato, la terza ci manca ma la proveremo🙂

    Un altro luogo dove mangiare un buon gelato a Roma è Grom, una catena presente in numerose città d’Italia. Il gelato è davvero molto buono e si sente chiaramente che non utilizzano additivi come conservanti, coloranti ecc.

    Quanto tu e Maurizio ripassate per Roma andiamo a mangiarlo insieme🙂

    P.S. Bell’articolo, brava!

    Saluti Nicola

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...