TORTA CON PESCHE, ALBICOCCHE E MOSCATO D’ASTI


Sono in ritardo, Torino, assaggio questo, sono di fretta, Montefalco, gli mando una mail, mangio quello, Roma, ho bevuto, devo scrivere il post, rientro a Milano, ore 20, ho sbagliato treno, la val Chisone, devo ricordarmi, il telefono, la montagna, non ho tempo…

Sono state settimane intense queste. Fra viaggi, eventi e lavoro ho passato davvero pochissimo tempo a casa.cris home

Oggi, finalmente, sono riuscita a non avere impegni.

Mi sono svegliata tardissimo, ho fatto colazione a casa, ho letto un po’ e ho iniziato a cercare un albergo a Berlino. Verso le 4 ho aperto una bottiglia di Moscato d’Asti e ho brindato a me stessa. Poi ho preparato anche un dolce🙂

Nessun affanno e tanto relax. Devo regalarmi giornate così più spesso.

TORTA CON PESCHE, ALBICOCCHE E MOSCATO D'ASTITORTA CON PESCHE, ALBICOCCHE E MOSCATO D’ASTI

STEP 1: TORTA PESCHE E ALBICOCCHE

  • 125 g di olio di semi
  • 190g di farina buratto
  • 160g di zucchero
  • 2 pesche di medie dimensioni lavate e tagliate a dadini
  • 4 albicocche tagliate a dadini
  • 3 uova
  • Un cucchiaino di lievito
  • 25g di latte di mandorla
  • Un pizzico di sale
  • Moscato d’Asti

Accendete il forno a 170 gradi.

Collocate le pesche e le albicocche tagliate a dadini in una scodella e copritele con il Moscato d’Asti.

Mettete nel mixer l’olio, lo zucchero e impastate a media velocità.

Quando l’impasto è spumoso aggiungete un uovo alla volta e continuate a impastare fino ad avere un composto omogeneo.

Aggiungete la farina, il lievito, il latte, il pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto col mixer, lentamente, fino a quando sembrerà “montato”.

A questo punto scolate i dadini di pesca e albicocca e uniteli al composto. Per distribuirli in modo uniforme aiutatevi con un cucchiaio.

Sistemate l’impasto in una tortiera rettangolare, ricoperta di carta da forno, e infornate per circa 50 minuti.

Quando la torta e cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

STEP 2: CREMA DI ALBICOCCHE

(ingredienti per una persona)

  • 3 albicocche
  • Mezza tazzina di Moscato d’Asti

Mettete le albicocche (senza nocciolo) e il moscato nel frullatore. Frullate.

STEP  3: IMPOSTAZIONE DEL PIATTO E DECORAZIONE

  • Zucchero a velo
  • Qualche petalo colorato
  • Foglioline di erbe aromatiche

Con un cucchiaio, stendete il frullato di albicocca nel piatto (dovete formare una specie di base).

Con il coppa pasta ritagliate un cilindro di torta e adagiatelo sul frullato.

Decorate con zucchero a velo, petali e foglioline di erbe aromatiche (io ho usato basilico, menta e timo).

Accompagnate il vostro dolce con il Moscato d’Asti.TORTA CON PESCHE, ALBICOCCHE E MOSCATO D'ASTI

#redolce #collinedelmoscato

Cosa ne pensi?

