Absolute Vintage – Londra


Se ripenso ai tempi universitari mi accorgo che i differenti anni accademici sono stati contraddistinti dai molteplici stili di abbigliamento attraversati. Nonostante la disapprovazione di alcune mie amiche, il periodo che ricordo con maggior piacere è sicuramente quello vintage. Sarà per questa ragione che amo alla follia il lato old-fashioned della capitale inglese? A Londra, la facilità con cui è possibile reperire abiti, arredamento, stampe, oggettistica e gioielli degli anni ‘50-‘60-‘70-‘80 è disarmante. Con circa 300 mercati all’aperto e un ‘infinità di negozi, Londra è senza dubbio la capitale della generazione outmoted.

Portobello Road è il luogo perfetto per chi ama vagabondare tra le bancarelle in cerca di qualche cimelio del passato. Con i suoi tre chilometri di lunghezza e oltre 1000 esercizi commerciali, Portobello Road non è semplicemente un mercato, ma la mecca del popolo vintage. Divisa in differenti sezioni: Antiques Section (da Chepstow Villas a Elgin Crescent), Fruit and Veg (da Elgin Crescent a Talbot Road), New Goods (da Talbot Road a Westway), Fashion Market (in generale tutta la strada e la Westway Area), Second Hand Goods (da Westway to Goldbourne Road), nei week end viene letteralmente invasa da appassionati e turisti. Se capitate da queste parti dopo Ferragosto non perdetevi il carnevale caraibico di Notting Hill.

Nato negli anni ‘70 e recentemente ristrutturato, Camden Lock, invece, è da sempre la culla della moda alternativa. Nirvana dello stile punk anni ‘80 è il luogo ideale se decidete di regalarvi un piercing o un tatuaggio. Numerosi anche i chioschi di cibo! Qui è possibile gustare specialità cinesi, indiane, thailandesi, arabe, etc… Non trattenetevi ed assaggiate tutto 🙂

A cinque minuti da Liverpool Street troviamo l’Old Spitalfields Market. Un mercato permanente che tutti i giovedì e tutti i sabato si tramuta in un vero e proprio paradiso vintage. Qui è possibile trovare non solo mobili d’epoca e capi d’abbigliamento, ma anche una ricca selezione di giocattoli nostalgia.

Un’altra meta perfetta per lo shopping vintage è sicuramente Columbia Road. Sita a sud di Hackney Road è ricca di negozietti dalle vetrine colorate e gallerie d’arte. Tutte le domeniche ospita il Columbia Road Flower Market, il famoso mercato dei fiori. Se decidete di venire da queste parti, il mio consiglio è quello di arrivare abbastanza presto per fare colazione da Jones Dairy.vintage

One thought on “Absolute Vintage – Londra

  1. Pingback: [ Hotel Review ] Ibis London Shepherds Bush « Round Trip Ticket

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...