Soho’s Secret Tea Room – Londra


I palazzi sono sempre più alti, il tempo si dilata e la finanza sembra essere la nuova religione. Qui tutto corre veloce, tranne le tradizioni. Sono una certezza, conferiscono un’identità precisa e sembrano qualificare l’originalità britannica meglio di un qualsivoglia oggetto.London from Primrose HillPer quel che mi riguarda, la tradizione inglese che apprezzo di più è sicuramente quella del te. Soho’s Secret Tea Room In Inghilterra sono tre i momenti della giornata dedicati a questa bevanda:

  • Colazione: Breakfast Tea;
  • Pomeriggio: Afternoon Tea (fra le 16 e le 18);
  • Cena: High o Meat Tea (fra le 17 e le 19. In passato, questo era il te che accompagnava la cena della working class. È chiamato high perché viene servito su un tavolo più alto rispetto a quello che si usa per il te del pomeriggio, solitamente bevuto in salotto o in giardino).

Fra i tre, il più popolare è sicuramente l’Afternoon Tea conosciuto anche come “Cream Tea”. Nato, secoli or sono nel Devonshire, per attenuare la fame fra il pranzo e la cena è un vero e proprio rituale: tè bollente con una piccola aggiunta di latte, scones tiepidi, clotted cream e marmellata a temperatura ambiente.Soho’s Secret Tea Room

Il Cream Tea che vi racconto oggi è quello gustato alla Soho’s Secret Tea Room sita al numero 29 di Greek Street.Soho’s Secret Tea Room

Per accedere alla Tea Room bisogna entrare al COACH & HORSES e chiedere alle ragazze del bar. Queste fanno una telefonata, chiedono se è disponibile un tavolo e se hanno una risposta positiva vi invitano a passare dietro al bancone dove troverete una scala che vi permette di raggiungere la sala da te.

L’ambiente è molto luminoso e indiscutibilmente vintage. Le tovaglie  e la pottery sono spaiate mentre la musica è il miglior swing degli anni ’40. I sorrisi delle proprietarie e il profumo di pasticceria casalinga scaldano l’atmosfera.

Soho’s Secret Tea Room Soho’s Secret Tea Room

Qui il Cream Tea (7.50 sterline a testa – servizio non incluso) prevede scones di ottima qualità (lisci, con uvette, con canditi e integrali), clotted cream perfetta e homemade jam. Per quanto riguarda il te è possibile scegliere fra 16 miscele: china lapsang osprey, royal blend, ti kuan yin toppest, jasmine pearl,darjeeling mid season, etc…Soho’s Secret Tea Room Soho’s Secret Tea Room  Per una “more indulgent experience” è possibile concludere il proprio Cream Tea con un bicchiere di Cava, Champagne o Prosecco. La sera la sala da te si trasforma in ristorante vegano – vegetariano.

Soho’s Secret Tea Room Soho’s Secret Tea Room, Upstairs at the Coach & Horses, 29 Greek Street, London

Opening Times: Mon to Sun, 12 – 6 pm.

5 thoughts on “Soho’s Secret Tea Room – Londra

  1. Pingback: BUTTERMILK SCONES « Round Trip Ticket

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...