#BelowTheLine IL DIARIO: GIORNO 1


live below the line

  • Colazione: una fetta di torta (fatta in casa con gli ingredienti acquistati) e 200 ml di latte [ho fatto una stima del costo degli ingredienti: meno di 30 centesimi]
  • Pranzo: 80 grammi di pasta (erano 100g, ma poi ne ho ceduta una parte a Maurizio), mezza carota, qualche foglia di rucola, 2 cucchiaini di olio [costo ingredienti: meno di 0,40 centesimi]
  • Cena: 2 fettine di pane (fatto in casa con gli ingredienti acquistati), una carota con mezzo cucchiaio di olio, una manciata di cicoria e un uovo in cocotte [costo ingredienti: meno di 0,40 centesimi]

Il Primo giorno #BelowTheLine è terminato. Per ora la cosa che mi manca di più è il caffè, compagno fedele di tutte le pause. Riguardando la foto mi sembra impossibile che ho mangiato solo quello! Se faccio un piccolo conto delle calorie probabilmente sono meno di 1000. Davvero poche, anche perché ieri sera mi sono sparata 35 km di bicicletta. A parte queste piccole riflessioni banali… Il primo giorno mi è bastato a comprendere che, in questa casa, si spreca troppo cibo! Un giorno perché decidi di andare a cena fuori, un giorno perché hai voglia di qualcosa in particolare, un giorno perché etc.. Insomma sta di fatto che alcune cose (solitamente yogurt, latte, formaggio, pasta fresca, etc..) scadono nel frigo senza nemmeno essere state assaggiate … Non va bene!

2 thoughts on “#BelowTheLine IL DIARIO: GIORNO 1

  1. Dietetico effettivamente il primo giorno…sono pienamente d’accordo sul fatto che troppo spesso si sprechi il cibo, a me personalmente, come hai scritto, capita di buttare nella spazzatura prodotti scaduti o guastati perché aperti da giorni…un vero peccato, bisognerebbe stare più attenti e limitare la spesa al minimo necessario, facendola giorno per giorno, soprattutto se di prodotti freschi. Non sempre è possibile però per questioni di tempo (io faccio la spesa una volta a settimana per questioni di lavoro etc). Posso dirti che tento in tutti i modi di cucinare e “riciclare” gli avanzi, riuscendo spesso a preparare ugualmente piatti gradevoli. Sono sorpresa dell’importo pagato al mercato: io stamattina ho acquistato allo stesso mercato a km Zero n° 5 mele e mezza vaschetta di fragole..ho speso 6 euro! A me è sembrato tantissimo…inoltre sono molto dubbiosa sulla provenienza della merce sulla bancarella: vedendo la perfezione dei vegetali e della frutta ho seri dubbi fosse stata coltivata da aziende agricole del posto come dichiarato. Una sola considerazione..il pane fatto in casa ha necessitato dell’uso del forno…la spesa dell’energia elettrica?
    Incuriosita ti seguirò nei prossimi giorni! In bocca al lupo a te ad entrambi!

    • Il mercato Coldiretti a Pavia è molto molto economico. Per la verdura non spendo mai più di 8 euro. La frutta, che non ho potuto comprare, invece costa un po’ di più, ma considera che con due euro riesco a comprare 6-8 mele (dipende dalla dimensione!)
      La spesa dell’energia elettrica non l’ho quantificata, ma penso che sia praticamente impossibile vivere con quella cifra se non si utilizzano gli elettrodomestici per cucinare.
      oggi inizia il terzo giorno e sono un po’ provata. ieri non sono riuscita ad andare in palestra.
      Ammetto anche che ieri ho sclerato un attimo e mi sono concessa un cucchiaino di Nescafé in mezzo bicchiere di acqua calda…. Per ora la cosa che mi manca di più è la caffeina.
      In merito allo spreco…. beh devo darmi davvero una regolata. Perché spendo davvero un sacco di soldi inutilmente 🙂 per poi lamentarmi che spendo troppo….
      Insomma il progetto aiuta anche a fare un po’ di autoanalisi…
      Cris
      PS: per ora quello che soffre di più è Maurizio a cui mancano le sue solite dosi di carboidrati e i salumi 🙂

Cosa ne pensi?

