Il Poeta Contadino – Casalbuttano (CR)


Il Poeta Contadino è un agriturismo sito a Casalbuttano, un piccolo paese a pochi chilometri da Cremona.

Il Poeta Contadino

L’atmosfera seppur austera è accogliente. La sala da pranzo, color zafferano, è decorata da disegni dalla cornice di legno. Il soggetto è sempre lo stesso: la vite. Tema ripreso anche nel tendaggio visti i bacchettoni.

IMG_2387

Su ogni tavolo sale, pepe e una piccola zucca essiccata a mo’ di decoro. Il tovagliato ha nuance ruggine e beige, il cestino del pane è strabordante.

IMG_2396 IMG_2382 IMG_2381

Sono le 14. I tavoli attorno a me sono sfatti…  i “banchettanti” devono essere appena andati via.

La signora che viene a prendere l’ordinazione mi informa che a pranzo non c’è una carta, ma una scelta circoscritta a due opzioni (sia per il primo che per il secondo). Per quanto riguarda i primi le possibilità sono: risotto non ricordo con cosa e pasta alla puttanesca, per quanto riguarda i secondi: lumache con gli spinaci e arrosto di maiale con patate.

Ordino (anche se è il venerdì santo) un piatto di salumi e le lumache! Non mangiavo lumache da circa 15 anni.

Mentre attendo il mio pranzo mi rendo conto che è veramente tardi. Mi guardo attorno, sgranocchio i grissini e scruto il paesaggio al di là della finestra.

Il Poeta Contadino

Il giardino non è male, peccato l’impianto zootecnico (così sembra) oltre la strada.

La signora di prima esce dalla cucina sorridendo. Finalmente arriva il mio pranzo.

IMG_2383 IMG_2385

I salumi sono eccellenti, a parte il salame che mi sembra un po’ slavato.

Le lumache sono paradisiache! Gli spinaci sono quello che sono, ma non mi interessa… Sogno quelle lumache con la polenta.

Già che ci sono ordino anche il dessert.

Il Poeta Contadino

Niente di curioso o stravagante… vado di sbrisolona con zabaione al moscato. Un dolce semplice, genuino, buono.

Un caffè e mi rimetto in macchina, verso casa.

Il Poeta Contadino

Le mie considerazioni

La cucina è casalinga e il prezzo è super onesto:

  • Affettato 6.00 euro
  • Lumache + coca + caffè 8.50 euro (il pranzo di lavoro completo con primo è proposto a 11 euro.)
  • Dessert 4.50 euro

Direi che mi è andata bene anche questa volta.

___________________________________________________

Il Poeta Contadino

Via per Bordolano

26011 CASALBUTTANO (Cr)

Cosa ne pensi?

