Nasa: un nuovo sito web per progettare viaggi interplanetari!


Alzi la mano chi, nella propria vita, non ha mai sognato di andare sulla Luna o su un altro pianeta?

Stamattina apro La Stampa e trovo questa notizia super interessante: i cervelloni della Nasa hanno lanciato Trajectory Browser ( http://trajbrowser.arc.nasa.gov/ ), un nuovo sito web per progettare viaggi interplanetari! Wow!!

Trajectory Browser 1

Il sito “does not solve trajectories when queried, but instead pulls desired solutions from a pre-computed database of trajectories that is periodically maintained with some of the latest small-body discoveries. It is meant to be used as a first-cut survey to obtain preliminary accessibility results from a large population of planetary bodies. Results can then be used as initial guesses for trajectory design software yielding high-fidelity impulsive or low-thrust solutions.”

In poche parole lo strumento consente di abbozzare una prima traiettoria di lancio, in base al corpo planetario/destinazione scelta. La Nasa precisa anche che il sito deve essere utilizzato solo per un sondaggio preliminare perché attualmente ci son diverse limitazioni.

Ma proviamolo comunque!!! Clicco sulla linguetta Trajectory Search e si apre questa finestra dove inserire le queries di ricerca.

Trajectory Browser 2

È un po’ complicato per la sottoscritta che ha dei vaghi ricordi della geografia astronomica fatta al liceo, ma provo lo stesso ad organizzare il mio viaggio su Marte! Inserisco il pianeta in Custom List, alcuni parametri un po’ a caso e ottengo questi risultati:

Trajectory Browser

La data migliore per partire è il 9 ottobre 2015.Il mio viaggio durerà 2,41 anni ed arriverò sul pianeta rosso il 7 marzo 2018. Gli altri numeri non è che li comprendo molto, ma ho tutto il tempo per studiare i diversi fattori! Cliccando su View è possibile visualizzare l’orbita!

Trajectory Browser 4

Davvero un bel giocattolino!!! 🙂 Probabilmente il viaggio su Marte non  lo farò mai, ma sono invogliata a prendere in mano una mappa stellare o un libro di geografia astronomica per saperne di più!!!

2 thoughts on “Nasa: un nuovo sito web per progettare viaggi interplanetari!

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...