[French Recipe] Mousse au Chocolat


Fra la miriade di dolci al cioccolato, la mousse rimane la mia preparazione preferita. Ho provato a farla milioni di volte ed ad ogni tentativo c’era qualcosa che non andava. Troppo spumosa, troppo dolce, non molto densa, poco saporita, etc… Finalmente ho trovato la ricetta perfetta e la condivido con voi!

Ho seguito la ricetta di Bocuse alla lettera ed il risultato è stato sorprendente! Posso quindi affermare che il Sig. Bocuse si merita, oltre alle tre stelle Michelin, i miei ringraziamenti.mousse al cioccolato

c

RECIPE FOR 4

125g  BITTER CHOCOLATE – cioccolato amaro

30g SOFTENED BUTTER – burro ammorbidito

50g SUGAR – zucchero

4 EGGS YOLKS – tuorli

4EGG WHITES – chiari d’uovo

Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, mescolando fino a quando i due ingredienti cominciano a liquefarsi. Aggiungete lo zucchero, un po’ alla volta, e continuate a mescolare.

Quando la crema è densa, versate il composto in una grande ciotola e lavoratelo fino al suo raffreddamento. Una volta che la crema si è intiepidita, incorporate i tuorli.

Sbattete gli albumi a neve in un’altra ciotola, aggiungete il mix di cioccolato e amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Quando i bianchi sono perfettamente incorporati mettete la mousse nel frigorifero.

L’ideale è preparare la mousse il giorno prima. Se siete di fretta potete prepararla con qualche ora di anticipo, ma ricordate che il riposo minimo è comunque pari a 2h.

Melt the chocolate and butter in a double boiler over low heat, stirring lightly as they begin to liquefy. Add the sugar little by little and stir slowly. When cream is thick and creamy, pour the chocolate mix in a large bowl and stir until it has cooled to lukewarm, then stir in the eggs yolks.

Beat the whites until stiff in another bowl, than slide them into the bowl with the chocolate mix and fold them in, using a spoon. When the whites have been incorporated into the chocolate mix place the mousse in the refrigerator for two hours or more before serving.

Ricetta presa da “Bocuse in Your Kitchen – Simple French Recipes for the Home Chef“, Edizione Flammarion.

From “Bocuse in Your Kitchen – Simple French Recipes for the Home Chef“, Flammarion Edition.

8 thoughts on “[French Recipe] Mousse au Chocolat

  1. Pingback: RoundTripTicket: i post più letti | Round Trip Ticket

  2. Pingback: MOUSSE AU CHOCOLAT | chez moi à bordeaux

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...