E’ bello affrontare le giornate con calma, senza fretta… Vivendo, ma al contempo riposando


In questi giorni sono mutevole, come il cielo. Stamattina ho cancellato tutti i miei impegni e mi sono regalata una giornata di dolce far niente.

Ogni tanto è necessario.

E’ bello affrontare le giornate con calma, senza fretta… Vivendo, ma al contempo riposando. Da soli.

Vorrei essere a Parigi… Distesa in un parco a gustarmi l’aria tiepida della primavera mentre respiro la sua grandeur. Oggi mi immagino così.

Purtroppo in questi giorni il lavoro non mi permette neppure una piccola fuga, quindi… Mi fermo qui, nella mia piccola città: Pavia.

L’aria è pungente e io mi godo i luoghi conosciuti… Ricercando un po’ di bellezza.

F

Mentre San Michele sembra splendere, al mercato ho trovato una vecchia copia francese de “Il rosso e il nero”. Mi siedo ad un tavolino del Loft 10 e mi immergo nella lettura.

I

Non conosco il francese, ma il profumo di queste pagine sembra suggerirmi il significato di parole stampate, il secolo scorso, a Parigi. Che bello pranzare senza l’ansia che il Blackberry possa squillare da un momento all’altro… Il cibo ha decisamente un altro sapore.

C

E

Il tomino alla griglia è perfetto! Bollente come piace a me.

Il servizio è lento e, nonostante il grande numero di clienti, i camerieri riescono ad apparire rilassati. La verdura è saporita e la frutta succosa.

H

Il Loft 10 è una piccola avanguardia in città. A pochi passi dal Duomo non è solo caffè, ma è anche libreria e circolo culturale. I ritratti degli scrittori alle pareti e l’arredamento minimale gli conferiscono quel je ne sais quoi che mi piace tanto.

D B A

Oltre ai quotidiani i giornali stranieri.

G

Sono felice di essermi seduta qua… A leggere e ad osservare la gente… che così spesso ignoro.

L

____________________________________________________________

Tomino con verdura alla griglia 6.50

Macedonia 3,50

Acqua frizzante, bottiglia grande 2,50

Caffè macchiato 1,50

Cosa ne pensi?

